Seguici su
Cerca

La Carta "Dedicata a te"

La Carta “Dedicata a te”, disponibile da settembre 2024, è una carta elettronica di pagamento destinata a famiglie a basso reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti. 
L’importo disponibile sulla carta ammonterà a € 500.
 Il Comune riceverà dall'INPS l’elenco dei beneficiari del contributo individuati tra i nuclei familiari residenti in Villata.
Le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli postali abilitati, previa prenotazione attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane.

Data:
Venerdì, 13 Settembre 2024
La Carta "Dedicata a te"

Descrizione

La nuova social card “Dedicata a te”, disponibile da settembre 2024, è una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti. L’importo disponibile sulla carta ammonterà a € 500.


I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (6 Giugno):



  1. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Villata);

  2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.


 Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.

È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.

Il Comune di Villata riceverà dall'INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti del numero di carte assegnato,  individuati tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio.

Le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli postali abilitati previa prenotazione attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane.

La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.

Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024. 
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste all'indirizzo  
Masaf - La Carta "Dedicata a te" (politicheagricole.it)


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

13/09/2024 12:01




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri